estradizione - An Overview



La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

L’estradizione internazionale rappresenta un intricato processo di cooperazione tra Stati sovrani. In questa guida, esamineremo in dettaglio il processo di estradizione e le questioni legali advert esso connesse.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare ad un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advert un procedimento penale.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato Italiano che la richiede, per reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o for every l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di lead to ostative all’estraneo.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for each l’esecuzione della pena o di un altro this review here provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello make a decision in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

By coming into your e mail and clicking subscribe, you are agreeing to click here now obtain announcements from CFR about our products and services, as well as Invites to CFR gatherings. You also are official site agreeing to our Privateness Policy and Terms of Use.

The U.S. Supreme Court docket has dominated that a defendant can stand demo even if they have been forcibly abducted and introduced to America. Human legal rights teams have claimed that extraordinary renditions are illegal, notably All those meant to subject detainees to harsh interrogation strategies in international international locations.    

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

L'estradizione non viene concessa dal Ministro della giustizia se rischia di compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *